Estate al gusto di cioccolato: arriva lo Spumone di Donna Elvira

La dolcezza del cacao colombiano arricchito dalle note agrumate e aromatiche del limone, declinata in una golosa bevanda fredda perfetta per l’estate: Donna Elvira, primo produttore di cioccolato artigianale di Modica bean-to-bar, lancia lo Spumone al Cioccolato.

Donna Elvira Cioccolato di Modica

Preparato con la barretta di cioccolato di Modica al limone, prodotta con cacao colombiano al 50%, zucchero di canna e scorze fresche grattugiate di limone, lo Spumone è pensato come break per i caldi pomeriggi estivi, con l’obiettivo di rilanciare il cioccolato in una inedita veste estiva, colorandolo di note fresche dal sentore agrumato di Sicilia.

Donna Elvira Cioccolato di Modica

Una lavorazione che segue la tecnica cosiddetta bean-to-bar, vale a dire dalla fava alla tavoletta, seguendo accuratamente tutte le fasi del processo di trasformazione in laboratorio e assicurando in tal modo la massima qualità nel risultato.

Donna Elvira Cioccolato di Modica

«Una scelta - spiega Elvira Roccasalva, titolare di Donna Elvira- dettata dal desiderio di vedere realizzato anche per il cioccolato tradizionale di Modica un reale innalzamento della qualità attraverso questo ben più profondo e vasto lavoro di ricerca sulla materia prima. Spingerci fino al punto di inizio della filiera produttiva e trasferire all’interno del laboratorio l’intero processo di trasformazione ci consente di ottenere un risultato qualitativo che finora era stato solo possibile immaginare. Prima eravamo appena degli scioglitori di pasta di cacao. Adesso, dopo averli selezionati, maciniamo i semi esattamente come un tempo le nobili famiglie spagnole prima e modicane poi li macinavano sull’antico Metate. E dimostriamo così pure come lo stesso processo di lavorazione del cioccolato di Modica possa esaltare le caratteristiche di ogni diversa tipologia di seme di cacao. Solo così, insomma, si può dare davvero valore aggiunto alla produzione artigianale».

Donna Elvira Cioccolato di Modica

Ecco gli ingredienti per preparare lo Spumone di Cioccolato per 4 persone:

Due tavolette di Cioccolato di Modica Donna Elvira al limone da 70 gr

320 ml acqua

Preparazione

In un tegame inserire l’acqua e il cioccolato insieme, far sciogliere e mescolare energicamente con un frustino fino all’ebollizione. Quando il contenuto del tegame si sarà raffreddato, versarlo in un frullatore-tritaghiaccio insieme a circa 10 cubetti di ghiaccio, per poi frullare tutto alla massima velocità per circa un minuto. A quel punto lo Spumone sarà pronto a essere versato nei bicchieri, una bevanda fresca, dolce ed energetica da assaporare sotto il sole, in riva al mare. In alternativa al cioccolato al limone, è possibile impiegare le celebri barrette monorigine al 70% firmate da Donna Elvira o altre qualità di tavolette di cioccolato Modica aromatizzate.