Four Seasons Hotel Milano: l'incontro tra arte, design e lusso

Nel cuore di Quadrilatero della Moda, in via Gesù, sorge l’esclusivo Four Seasons Hotel Milano, al settimo posto tra i Best Hotels italiani segnalati dalla classifica di Condé Nast Traveller USA e al primo tra quelli meneghini.

four seasons hotel milano Seconda proprietà del brand Four Seasons Hotels and Resorts in Europa e aperto dal 1993, questo raffinato albergo sorge tra le mura di Palazzo d’Adda, originariamente convento del XV secolo, diventato durante l’occupazione austriaca la sede del Generale Radetzky e poi residenza privata di una delle più importanti famiglie della città.

Il grande valore storico dell’edificio si rivelò nel 1987, durante i lavori di trasformazione in hotel: sotto la guida dell’architetto Carlo Meda e dell’interior designer Pamela Babey, la ricchezza culturale e artistica del palazzo fu restaurata e integrata con il progetto.

four seasons hotel milano four seasons hotel milano

Nella Lobby, le pareti bianche valorizzano le vestigia di affreschi del XV secolo, mentre i soffitti a volta esaltano la bellezza dei corridoi e delle spaziose 118 stanze che vi si affacciano. Eredità della dimora nobiliare sono invece gli intagli in pietra e i soffitti in stucco, tipici del XVIII secolo.

Nel cuore dell’Hotel, il colonnato in granito che circonda il cortile principale è protetto da una vetrata, mentre la Sala Camino è caratterizzata dai rari bozzetti ottocenteschi di Filippo Peroni, l’allora Direttore Scenico del Teatro alla Scala.

four seasons hotel milano

four seasons hotel milano

In ogni ambiente, preziose lampade e specchi di Murano, ricchi tessuti Fortuny e dettagli stilistici d’epoca si sposano ad arredi del miglior design moderno. Tra affreschi, colonne e soffitti a volta, al piano inferiore trovano spazio una raffinata SPA, firmata dalla nota designer e architetto Patricia Urquiola, e un’ampia sala fitness.

four seasons hotel milano four seasons hotel milano four seasons hotel milano

Nell’area del giardino d’inverno, affacciata sul Chiostro del Four Seasons Hotel Milano, sorge invece il ristorante La Veranda, regno dello chef stellato Vito Mollica e del suo team. Il menù presenta piatti ispirati alla cucina mediterranea di stagione, oltre a proposte vegetariane e piatti d’autore legati alla tradizione milanese, come il Risotto alla Milanese e Zucchine in Fiore farcite con Ricotta e menta.

La sala Il Teatro ospita invece le serate speciali e alcuni tra i principali eventi dell’Hotel, come il Brunch della Domenica, paradiso gastronomico che offre una ricca selezione gourmet di affettati, formaggi, insalate, pesce e arrosti, in una piacevole atmosfera di relax.