Gelati: il libro di Lidya Capasso e Simone De Feo

Un libro fresco e gustoso con protagonista il dolce simbolo dell'estate: Gelati, scritto a quattro mani da Lydia Capasso autrice gastronomica golosa di gelato sin da bambina, e Simone De Feo, gelatiere appassionato e competente della Cremeria Capolinea di Reggio Emilia, ed edito da Guido Tommasi Editore.

Gelati Libro Lydia Capasso e Simone De Feo

«Non è detto che per mangiare un gelato gustoso o una granita rinfrescante si debba uscire a comprarli: il gelato è un dessert veloce e facile da realizzare anche a casa».

Gelati coniuga infatti la professionalità con la gola, fornendo a chiunque gli strumenti per realizzare, anche a casa, un gelato buono e di qualità.

Gelati Libro Lydia Capasso e Simone De Feo

Gli autori ripercorrono la passione per il gelato e l'arte fredda, rievocando ricordi d'infanzia, profumi familiari, ripercorrendo le tappe di un amore maturato e trasformatosi in ricerca e studio, sempre guidati dal sapore, punto di riferimento per entrambi sia nella creazione di gusti tradizionali, sia nella realizzazione di ricette di gelato gastronomico, ricercando l’equilibrio tra note aromatiche inattese, portando il salato nel gelato, ridefinendo il concetto di gelato tradizionale e aprendo le porte a nuove, inesplorate possibilità.

Gelati Libro Lydia Capasso e Simone De Feo

Tra ricette e suggestivi richiami al passato, grande attenzione è data alla materia prima, uno degli aspetti più importanti nella preparazione: solo impiegando ingredienti di qualità, stagionali e locali, il gelato diventa narratore del territorio e può dispiegare interi racconti sul palato.

Gelati Libro Lydia Capasso e Simone De Feo

La fedeltà alla tradizione è la solida base sulla quale fondono la creatività e il gusto per l’innovazione: questa è la strada scelta per creare un gelato dalla ricetta estremamente corta e dalla grande ricchezza aromatica. Un gelato digeribile, non troppo dolce, equilibrato in bocca e capace di lasciare il palato pulito dopo l’assaggio, secondo la più alta tradizione artigianale italiana.

Photo Credits: Hive Studio

www.guidotommasi.it