Gelato Festival 2018: il tour mondiale sbarca a Roma

Il tour mondiale del Gelato Festival 2018 sbarca a Roma per la seconda tappa, preparandosi a un lungo weekend all'insegna della dolcezza, in programma nella suggestiva cornice di Villa Borghese dal 28 aprile al 1° maggio.

Gelato Festival 2018

Dopo l'inaugurazione di Firenze, Roma si trasforma nella capitale italiana del gelato d'autore, offrendo quattro giorni di assaggi, degustazioni, iniziative a tema e laboratori, un ricco e goloso programma di eventi con protagonisti assoluti 16 fra i migliori artigiani della penisola, fra rappresentanti del Lazio e ospiti da fuori regione.

Un’occasione unica per assaporare le creazioni artigianali dei maestri gelatieri, fra grandi classici e originali interpretazioni gourmet, tutte da gustare circondati dalle bellezze naturali e artistiche della villa capitolina.

Gelato Festival 2018

La manifestazione, organizzata in collaborazione con Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group e giunta alla nona edizione, proseguirà il suo tour italiano a maggio, toccando Torino e Milano, per spostarsi a partire da giugno all'estero con le tappe in Germania, Polonia, Inghilterra e Austria. Il programma continentale culminerà con la All Star a Firenze, in programma a settembre, la gara dei campioni, che riunisce e mette a confronto su un unico palco tutti i vincitori del Gelato Festival dal 2010 ad oggi, prima di varcare l’Atlantico per l’edizione americana declinata in 8 tappe.

Gelato Festival 2018

Una kermesse pensata per valorizzare le dolci eccellenze italiane, attraverso una vera e propria sfida tra i maestri gelatieri coinvolti: gli appuntamenti nelle varie città, infatti, corrispondono ad altrettante tappe dei Gelato Festival World Masters 2021, la sfida per i migliori gelatieri artigianali del pianeta, un percorso con centinaia di prove in quattro anni su cinque continenti, con giurie tecniche e popolari per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale. Non si tratta solo del principale torneo internazionale di categoria, ma di un progetto di posizionamento strategico del gelato artigianale e di tutta la filiera, con l’obiettivo di coinvolgere nella sfida 5.000 chef gelatieri da tutto il mondo e generare un +15% di indotto per il settore, con un media value globale per il made in Italy stimato in 50 milioni di euro.

Gelato Festival 2018

Ecco le gelaterie presenti alla tappa romana: Il Re Sole di Roma, Gran Caffé di Ostia, Tempesta di gusti di Roma, I golosoni di Roma, Il gelatiere di Cerveteri, Accademia di Roma, Nonno Lillo di Roma, Fortini Caffè di Roma, Caffé del Mar di Vieste, Biancaneve e i sette nani di Palermo, Gelatario di Roma, Gelarmony arte del gelato siciliano di Roma, Palazzo del freddo di Roma, Mastrobattista di Latina e Gelateria da Re di Roma.

www.gelatofestival.it