Gorenje by Starck: riflessi di stile e tecnologia

Armonia delle forme, materiali ricercati, design elegante colorato da tocchi eccentrici e originali, ottime performance tecnologiche: la collezione di elettrodomestici Gorenje by Starck rispecchia perfettamente lo stile raffinato del designer francese Philippe Starck abbinato alla tecnologia all’avanguardia distintiva del brand, garantendo elevate prestazioni e un’alta efficienza energetica.

gorenje by starck

La linea, composta da frigorifero, forno, cappa e piano cottura presenta sofisticate superfici in vetro specchiato e acciaio inox che riflettono le azioni che animano quotidianamente l’ambiente cucina, impreziosite da elementi originali come le maniglie arancioni, dettagli unici e fuori dagli schemi tradizionali che risaltano grazie all’effetto metallico dei rivestimenti.

gorenje by starck

«Con Gorenje by Starck la sfida era di realizzare qualcosa di tecnologicamente impeccabile e vicino alle reali esigenze di chi lo utilizza. L'eleganza di questa collezione sta proprio nella discrezione in cui si combinano l'alta qualità a un design minimalista» spiega Philippe Starck.

Oggetti utili prima ancora che belli quelli realizzati dal designer francese, da sempre attento alle esigenze contemporanee e capace di interpretarle al meglio tramite creazioni versatili e funzionali.

gorenje by starck

gorenje by starck

I forni

Linee pulite e raffinate combinazioni cromatiche per i forni, dal look accattivante combinato a un'altissima innovazione tecnologica. Le superfici in vetro specchiato esaltano il dettaglio arancione della maniglia, accostandosi alla perfezione all'acciaio inox. Il particolare design a volta HomeMADE®, brevettato da Gorenje ispirandosi ai tradizionali forni a legna, consente una cottura ottimale e professionale degli alimenti grazie a una distribuzione uniforme del calore, mentre il sistema di ventilazione MultiFlow 360° assicura una circolazione efficace del calore lungo l’intero volume del forno tramite speciali prese d’aria posizionate sulla parete di fondo, consentendo in tal modo la cottura contemporanea su più livelli senza dispersione di calore e senza il rischio di contaminazione di fumi e odori di pietanze diverse. Inoltre i forni Gorenje by Starck sono dotati del congegno DynamicCoolingSystem, altro innovativo brevetto dell’azienda slovena: si tratta di un duplice sistema di raffreddamento brevettato che, attraverso la circolazione di aria fredda, mantiene porta e pareti esterne del forno fresche sia durante il processo di cottura, sia al termine, evitando il rischio di scottature e danni ai mobili.

gorenje by starck

I piani cottura

Sobrietà ed essenzialità per i piani cottura a induzione dall’elegante tonalità del nero accostata alla nuance grigio metallico, soluzione cromatica dal forte impatto estetico.

Anche la funzionalità è una caratteristica importante del prodotto firmato da Starck: il sistema XpandZone consente infatti di combinare all’occorrenza le zone cottura poste sulla destra e sulla sinistra, formando un unico punto cottura extra large. In tal modo il congegno permette di cucinare su quasi tutta la superficie, impiegando pentole solitamente troppo grandi per i classici piani. Inoltre il sistema PowerBoost Supreme riduce i tempi di preparazione, portando a ebollizione in soli 4,2 minuti fino a due litri d’acqua.

gorenje by starck

gorenje by starck

Il frigorifero

Effetto vetro per il frigorifero combinato Gorenje by Starck, dalle linee eleganti, disponibile in una palette di colori ricercati e raffinati. Tra le varianti più sofisticate il grigio effetto metallico specchiato è in grado di impreziosire l’ambiente cucina giocando sui riflessi ed esaltando il dettaglio della maniglia interna arancione che si specchia sull’anta del frigo creando un dinamico gioco di luci.

Alte prestazioni anche in questo caso: i sensori con funzione di memoria della tecnologia AdaptTech di Gorenje memorizzano la frequenza di apertura della porta del frigo, aumentando all’occorrenza il raffreddamento dell’ambiente interno, e scongiurando il rischio di variazione della temperatura che potrebbe danneggiare gli alimenti, mantenendola stabile e costante.

Altra innovativa funzione tecnologica è la IonAir, in grado di riprodurre il microclima ideale all'interno dei frigoriferi, attraverso il processo di ionizzazione: l'ozono emanato elimina naturalmente fino al 95% batteri, muffe e cattivi odori e fornisce la migliore protezione per il cibo e la sua freschezza. Infine il sistema di ventilazione Multiflow 360° permette un bilanciamento perfetto tra l'aria, l'umidità e la temperatura all'interno del frigorifero tramite 14 fenditure di ventilazione poste lungo la parete del frigorifero che assicurano una temperatura uniforme su tutti i livelli, evitando in tal modo la formazione di condensa sugli alimenti e risparmiando sensibilmente sul consumo di energia.

gorenje by starck

Le cappe

Sobrie ed essenziali, le cappe disegnate da Starck combinano un design unico a una tecnologia all’avanguardia. Anche qui il grigio metallico veste la cappa, impreziosita da brillanti dettagli in arancione. Il rivestimento in pellicola TouchFree consente di evitare il fastidioso problema delle impronte sulle superfici, mentre i sensori AdaptTech rilevano il livello di impurità, vapore, umidità e odori presenti nell'aria, regolando automaticamente la velocità della ventola. Infine, il congegno P.A.S. System, innovativo sistema di aspirazione perimetrica dell'aria, reindirizza l'estrazione dell'aria dalla parte centrale a quelle più esterne della cappa, azionando un meccanismo di risparmio energetico e di riduzione del ronzio tipico delle ventole di aspirazione.