Gusto in Scena 2018: le spezie e la Cucina del Senza ® a Venezia

Fervono i preparativi per Gusto in Scena 2018, la kermesse ideata e curata dal critico enogastronomico Marcello Coronini, in programma a Venezia il 25 e il 26 febbraio nella suggestiva cornice della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

Gusto in Scena 2018

Tra gli eventi food & wine più attesi di inizio anno, la decima edizione dell’evento avrà come obiettivo quello di far rivivere la tradizione delle spezie di Venezia attraverso l’ormai collaudata formula della Cucina del Senza ®, al fine di esaltarne il gusto in ricette apposite concepite senza l’aggiunta di sale, grassi e zucchero. Ideato da Marcello Coronini, il concept Cucina del Senza si configura infatti come un vero e proprio stile di vita alla ricerca del benessere iniziando dalla tavola, con l’eliminazione di sale, zucchero e grassi dai cibi.

Gusto in Scena 2018

«Credo nell’identità di una nuova cultura del cibo, della tavola e di nuovi stili di vita, legati al concetto di salute e di benessere. – sostiene Marcello Coronini, autore tra l’altro anche del libro “La Cucina del Senza”, edito da Feltrinelli-Gribaudo - Le idee e il confronto delle precedenti edizioni di Gusto in Scena hanno fatto nascere un movimento di persone che credono in questa straordinaria cucina, applicandone quotidianamente i principi».

Gusto in Scena 2018

Stavolta al centro dei piatti preparati da chef e pasticceri saranno le pregiate spezie della Serenissima, protagoniste della storia di Venezia: i medici, infatti, le utilizzavano come rimedio per curare diverse patologie e le ritenevano preziose per favorire il processo digestivo e per il mantenimento del benessere generale, a tal punto che l'impiego nella cucina dei Dogi era particolarmente abbondante.

Gusto in Scena 2018

Per questo Gusto in Scena 2018 sarà un’edizione speziata e dai sentori stuzzicanti, ricca di ricette esaltate da aromi e profumi intensi, perfetti per completare al meglio i piatti degli chef senza mascherare la naturalità delle materie prime.

Quattro gli eventi in contemporanea: il Congresso di Alta Cucina, I Magnifici Vini, Seduzioni di Gola e Fuori di Gusto, con protagonista assoluta la Cucina del Senza.

Gusto in Scena 2018

Chef stellati e maestri pasticceri si occuperanno di declinare gusto e benessere in piatti gourmet privi di sale, zuccheri e grassi, da accompagnare alle etichette de I Magnifici Vini, con una selezione delle migliori cantine italiane ed estere. Ampio spazio poi alle specialità gastronomiche italiane con Seduzioni di Gola, mentre la sezione Fuori di Gusto coinvolgerà nella kermesse l’intera città lagunare, dai ristoranti, ai bacari ai grandi alberghi, dove sarà possibile saggiare il meglio dell’arte culinaria locale.