Un percorso di degustazione di eccellenza si aprirà dall’11 al 14 febbraio al Salone delle Fontane di Roma con l’edizione 2016 de I Migliori Vini Italiani, evento curato dall’analista sensoriale Luca Maroni e nota firma enologica italiana. Durante le quattro giornate, i visitatori potranno muoversi alla scoperta delle migliori etichette della produzione italiana proposte in libera degustazione, disposte sapientemente in un suggestivo percorso degustativo. Ad arricchire le degustazioni saranno deliziosi assaggi di specialità gastronomiche di accreditate aziende food Made in Italy, assieme a uno spazio riservato alle grappe e ai distillati.

i migliori vini italiani

Come di consueto, anche questa edizione de I Migliori Vini Italiani si inaugura con la consegna di riconoscimenti alle più importanti aziende vitivinicole italiane, che avverrà nella serata di giovedì 11 febbraio ore 20.00: i vini che saranno premiati sono stati selezionati secondo il metodo di degustazione scientifico creato dallo stesso Luca Maroni, basato sui tre parametri di Consistenza, Equilibrio e Integrità e sul principio che la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore. Alla premiazioni, aperte solo a stampa specializzata, istituzioni e opinion leaders, si alterneranno sipari musicali e rappresentazioni artistiche.

i migliori vini italiani

Nel programma de I Migliori Vini Italiani anche diversi altri eventi collaterali, come i Wine Tasting di Luca Maroni e degustazioni guidate su prenotazione, incentrate sulla sua metodologia di analisi sensoriale. Tra le novità, gli esclusivi tre salotti dedicati al vino rosso, al vino bianco e ai vini dolce/rosé/bollicine: qui, i visitatori potranno degustare etichette eccellenti con sottofondi musicali e performances artistiche. L’ingresso all’evento costa € 20 e comprende il bicchiere per la degustazione e la tasca portabicchiere.