RISTORANTE CHINAPPI.
1 > 31 agosto 2012.
Via Valenziani, 19.
Salario-Piazza Fiume.
Roma § Lazio.

Chissà perché d’estate cuciniamo a casa, ordiniamo al ristorante insomma tendenzialmente mangiamo molto più pesce. Sarà la voglia di leggerezza, di freschezza ma soprattutto di mare. Ogni anno il Centro Studi della Lega Pesca rivela un decisivo aumento estivo dei consumi ittici caratterizzato nel 2012 dalla riscoperta del cosiddetto pesce dimenticato ovvero le specie di pesce locale meno conosciute e troppo spesso trascurate come razze, potassoli, muggini e sugherelli: uno degli effetti positivi dell’attuale crisi. Ma torniamo alla voglia di pesce estivo, al fatto che molti non sanno come muoversi ai fornelli con questi ingredienti e che spesso a causa di impegni non riusciamo a raggiungere quel ristorantino sulla spiaggia.

www.diningcity.com

Unica soluzione è un buon ristorante di pesce capace di portare il mare in città. Chinappi è la sede romana dell’omonimo ristorante di Formia con pesce freschissimo quasi tutto proveniente dal basso Mar Tirreno: in particolare Ponza, Ventotene e tutto il Golfo di Gaeta. Uno degli indirizzi più amati e apprezzati della Capitale per assaggiare un autentico crudo di pesce: carpaccio di tonno, ostriche, gamberi “gobbetti" di Ponza a lime,palamita con vinagraite di frutti di bosco e timo… Fra i piatti caldi, è davvero impossibile non citare la tiella di polpo verace alla gaetana o il baccalà spadellato su crema di porri, scarola e olive ma anche lo spaghetto all’arrabbiata con calamaretti e pangrattato, il risotto con gamberoni al profumo di limone o la calamarata con cernia di fondale hanno il tocco di una cucina elegante e garbata.

www.diningcity.com

Da sottolineare l’abitudine di servire la pasta prima del dolce e dopo il secondo per un'insolito e originale menu che esalta il sapore e la qualità di materie prime selezionate con coscienza ed esperienza.
Per i nostalgici, Chinappi prepara un Menu alla Vecchia Maniera, ad esempio l’insalata di polpo verace di Gaeta spadellato o il classicissimo spaghetto con vongole veraci e lupini. Bella la carta dei vini curata con passione dallo stesso Stefano Chinappi, sommelier di lungo corso, che propone ottime bollicine, sia francesi sia italiane.
Per tutto il mese di agosto il Ristorante Chinappi offre un’incredibile opportunità agli ospiti che prenoteranno on line attraverso il portale Dining City: uno speciale sconto del 20% sul conto finale. Il mare più fresco da oggi è ancora più a portata di mano!

Info & Prenotazioni: www.diningcity.com

Giada Vargiu

Photo credits: immagine in evidenza di www.touringclub.com.