Lalique per McLaren: Essence of Speed

Dalla collaborazione tra Lalique e McLaren nasce la preziosa collezione di sculture in cristallo Essence of Speed.

Essence of Speed Lalique McLaren

Una partnership eccezionale tra il brand francese leader nella produzione di accessori in delicato cristallo del tutto simili a piccole opere d’arte, e una delle case automobilistiche più iconiche della Formula 1, basata sui valori di performance ed eccellenza condivisi da entrambe le aziende.

Essence of Speed Lalique McLaren

Tre scultoree creazioni in cristallo chiaro, ognuna interpretata in due diverse dimensioni e prodotte in edizione limitata per un periodo di tre anni, incarnano con linee sinuose ed eleganti l’essenza della velocità, declinata in forme ispirate al mondo della natura e degli animali.

Essence of Speed Lalique McLaren

Essence of Speed Lalique McLaren

La silhouette agile e maestosa del ghepardo, uno degli animali più veloci della terra scelto come soggetto delle sculture, rappresenta al meglio lo spirito del brand inglese e della sua produzione, caratterizzata da una ricerca costante tesa alla perfezione ingegneristica delle sue automobili, veloci ed eleganti proprio come un ghepardo.

HD-10615200-McLaren-cheetah-sculpture-limited-edition-375-pieces-Image2©-LALIQUE-SA

Essence of Speed Lalique McLaren

La natura diventa dunque la suggestione predominante per i due marchi: i designer McLaren si lasciano guidare dalla biomimetica per la realizzazione dei loro modelli, guardando alla natura e alle sue forme come modello, mentre l’estetica di Lalique è da sempre un omaggio alla natura, alla sua incantata bellezza, ma anche alla sua ferocia.

Essence of Speed Lalique McLaren

Anche René Lalique era affascinato dai disegni della natura, come rivelato dal celebre trittico "Flore, Faune et Femme", le "3F" che riassumono le principali fonti di ispirazione dell’orafo, alla base delle sue iconiche decorazioni per auto realizzate tra gli anni ’20 e ’30, ancora oggi tra i pezzi da collezione più ricercati.

Essence of Speed Lalique McLaren

Essence of Speed, realizzata in cristallo satinato, rende omaggio all’opera di Renè Lalique con una serie di piccoli ghepardi immortalati nell’atto di correre, al massimo della velocità: il design delle sculture incarna perfettamente il dinamismo e la grinta dell’animale, rivelando la modernità degli oggetti e al contempo il chiaro riferimento alla lunga e prestigiosa tradizione dell’azienda di cristalli.

Essence of Speed Lalique McLaren

Essence of Speed Lalique McLaren

Nelle dimensioni più ridotte, Essence of Sound è disponibile in un'edizione limitata di 375 pezzi, lo stesso numero degli esemplari prodotti di supercar P1, mentre la linea di dimensioni più ingenti è declinata in 20 esclusivi pezzi, per celebrare i 20 Campionati del Mondo di Formula 1 vinti sinora dalla McLaren.