Legno fossile e intarsi: la cucina Essence di Toncelli

Ricercatezza nei materiali e nel design per Toncelli, che propone un arredo ipermoderno nei contenuti, ma avvolto da un materiale di migliaia di anni fa. La cucina Essence racchiude, infatti, storia e innovazione, attraverso l’utilizzo del legno fossile di faggio, che caratterizza la collezione insieme all’acciaio finitura titanio utilizzato per la parte dedicata al piano cottura, sintetizza entrambi i termini.

Toncelli Cucina Essence

Certificato dall’Università La Sapienza di Roma, questo tipo di legno proietta in un’epoca lontana, proponendosi contemporaneamente come materiale di assoluto prestigio sia per le ante che per il top. Grazie all’uso di oli naturali e all’intrinseca cristallizzazione dovuta al tempo, che elimina le porosità, il legno fossile di faggio non viene danneggiato quando si cucina e non assorbe acqua: inoltre, venature e sfumature, create durante il processo di fossilizzazione, ne regalano una qualità decorativa straordinaria.

Toncelli Cucina Essence

La cucina Essence di Toncelli introduce anche un accurato sistema di apertura in cui l’anta racchiude sia le linee minimali tipiche delle cucine gola, sia la maneggevolezza della maniglia. I contenuti innovativi possono essere quindi duplicati grazie a Chef de Cuisine, il programma di arredo immaginato per portare la tecnologia e le prestazioni tipiche di una cucina professionale all’interno dell’universo domestico, che nasce per essere perfettamente integrato in questo modello.

Toncelli Chef de CuisineFunzionale e versatile anche la Colonna Vino di Toncelli: un mobile che racchiude dietro due ante la sintesi di un’enoteca, attrezzata con wine cellar, la partitura necessaria per le bottiglie, gli strumenti per aprire e degustare e un comodo ripiano estraibile dove potersi appoggiare per servire le migliori annate.

Toncelli Cantina Vino

La finitura delle ante riflette le caratteristiche più rilevanti dell’azienda, riproducendo la planimetria del quadrilatero della moda milanese attraverso la laboriosa tecnica dell’intarsio. Un vero e proprio omaggio a Milano, in cui il gioco dei tasselli di diverse essenze traccia la struttura urbana in cui è collocato lo showroom Toncelli.

Toncelli Cantina Vino