Libri che passione: tre nuove uscite per il 2017

Il 2016 è giunto ormai all’ultimo giorno. Il nuovo anno sta già bussando alle porte e le librerie si preparano ad accogliere i nuovi titoli: d’altronde, un buon libro è sempre un’ottima compagnia, specie nelle serate d’inverno. Ecco tre nuove uscite per il 2017, edite da Giunti Editore.

manuale-del-sommelier nuove uscite per il 2017

Giuseppe Vaccarini – Manuale del Sommelier

L’autore, sommelier di fama internazionale, mette a pieno frutto la sua grande esperienza anche didattica. Alla descrizione puntuale delle fasi di degustazione, nucleo centrale del volume, fanno seguito i criteri dell'abbinamento fra cibo e vino, le indicazioni precise sulla scelta del bicchiere o sulla tecnica di decantazione e le procedure per la mescita e il servizio, indispensabili per esaltare il vino prescelto. Anche acqua, tè, caffè, birra e altre bevande trovano spazio nella formazione del sommelier e vengono trattati in un capitolo a sé. Ricco di suggerimenti, il manuale si inserisce tra le nuove uscite per il 2017, prevista esattamente per il 4 gennaio, ed è completato da una ricca e dettagliata appendice riservata al sommelier professionista.

the-devil-in-the-kitchen nuove uscite per il 2017

Marco Pierre White – The Devil in the kitchen. La vita dannata di uno chef stellato

Disponibile a partire metà gennaio, l’autobiografia di Marco Pierre White è tra le nuove uscite per il 2017 e traccia il percorso del maestro dei più noti cuochi del mondo fra cui Gordon Ramsay, Heston Blumen-thal, Mario Batali. Una figura unica nel mondo della cucina, punto di rottura, rivoluzione, genialità.  Pierre White catapulta il lettore in un turbine di episodi, emozioni, pensieri, sensazioni attraverso cui racconta la sua vita e descrive anche dettagliatamente la sua filosofia della cucina, il metodo creativo che dava vita ai suoi piatti, l'organizzazione rigorosa del suo team, la sua visione del cibo.

design-del-xx-secolo uscite per il 2017

Aldo Colonnetti, Elena Brigi, Valentina Croci – Il Design del XX Secolo

In uscita il 1 febbraio, questo manuale è un dossier dedicato al design italiano. Un excursus attraverso il linguaggio della differenza, il boom economico italiano e la produzione in grande serie, il design degli anni Sessanta e quello della postmodernità, fino alla relazione con la comunicazione di massa e il futuro del design made in Italy. Una pubblicazione ricca di riproduzioni a colori, completa di un quadro cronologico e di una bibliografia.