Live Wine 2018: torna il Salone del vino artigianale

Milano torna palcoscenico di pregiati vini artigianali con Live Wine 2018, il Salone dedicato alle produzioni vitivinicole artigianali di qualità giunto alla sua quarta edizione, di scena dal 3 al 5 marzo negli storici spazi del Palazzo del Ghiaccio.

Live Wine 2018

Il Salone Internazionale del Vino Artigianale conferma il suo ruolo di kermesse tra le più autorevoli del settore dentro e fuori dall'Italia, ospitando circa 150 cantine provenienti dal Belpaese e dall'estero, chiamate a presentare la propria produzione a un pubblico di esperti e wine lovers.

Le protagoniste della manifestazione saranno aziende di piccole e medie dimensioni, selezionate per il loro impegno nell’agricoltura sostenibile, biologica o biodinamica e per il mancato impiego di additivi enologici, così da ottenere un vino in grado di incarnare al massimo il territorio di appartenenza, l'annata e l'abilità del produttore.

Live Wine 2018

Organizzata dall'Associazione Italiana Sommelier Lombardia e da Vini di Vignaioli, Live Wine 2018 si configura come un'edizione sempre più votata all'internazionalità: quest'anno, infatti, il focus sarà incentrato su due Paesi europei emergenti nel panorama vitivinicolo mondiale, Austria e Spagna, ai quali saranno dedicate due degustazioni guidate uniche nel suo genere.

La tre giorni sarà animata da un nutrito calendario di incontri e tasting, come le ormai tradizionali degustazioni a tema a cura dell'editore e divulgatore Samuel Cogliati.

Live Wine 2018

Tra gli appuntamenti più attesi anche la conferenza “Vini Stellati”, incentrata sulla crescente presenza di vini artigianali e naturali nelle carte dei ristoranti stellati di tutto il mondo, con la partecipazione di Vincenzo Donatiello, sommelier del ristorante tre stelle “Piazza Duomo” ad Alba, Thomas Piras, proprietario e sommelier del neo stellato “Contraste” di Milano e Luca Gargano, presidente di Velier, ideatore e distributore del marchio di vini “Triple A”.

Live Wine 2018

Menzione speciale, infine, per Live Wine Night, tre serate da non perdere in programma venerdì, sabato e domenica, che accenderanno enoteche, ristoranti e locali del capoluogo meneghina, alla scoperta dei vini e dei terroir sotto la guida degli esperti vignaioli.

www.livewine.it