Merano WineFestival: le novità del 2016

Si prepara dal 4 all’8 novembre la venticinquesima edizione del Merano WineFestival, definito l’evento guida nel panorama enologico nazionale. La manifestazione è ormai un punto di riferimento italiano e internazionale dedicato al mondo del vino.

merano winefestival

Per il 2016, il Merano WineFestival mostra un programma notevolmente arricchito nell’offerta rivolta agli addetti al settore e agli appassionati, con una una selezione di prodotti di qualità superiore, curata in ogni dettaglio da Helmuth Köcher, patron della manifestazione.

La Selezione Ufficiale si suddivide in Wine Italia, Le eccellenze della Culinaria, Extremis, News entries, Wine International.

merano winefestival

Uno sguardo sempre più attento rivolto all’alta gastronomia italiana è la proposta di GourmetArena for Professional Only, lo spazio allestito sulle Passeggiate Lungo Passirio, che ospita la selezione di oltre 100 aziende, tra artigiani del gusto Culinaria, birrifici, distillati e liquori, vini dei terroir rappresentati dai Consorzi di Tutela, servizi alla ristorazione.

merano winefestival

L’ormai consolidata rassegna bio&dynamica, dedicata ai vini naturali, biologici e biodinamici, arricchisce la proposta del Merano WineFestival, con i vini di un centinaio di aziende italiane selezionate tra le migliori produttrici con metodi green e quelli di oltre 30 aziende vitivinicole internazionali.

Spazio poi agli showcooking con il Merano Wine Chef’s Challenge - Cooking Farm,la sfida culinaria tra giovani chef stellati e rappresentanti dell’Associazione Contadine dell’Alto Adige.

merano winefestival

Non mancheranno inoltre le Charity WineMasterclasses, ovvero le degustazioni guidate a scopo benefico: il ricavato verrà infatti devoluto al Gruppo Missionario di Merano per finanziare progetti nel Benin. Merano WineFestival prevede per domenica 6 novembre anche una maratona di quattro film a tema vino.

merano winefestival

La manifestazione chiuderà martedì 8 novembre con la Catwalk Champagne, la passerella dedicata alle bollicine francesi più famose organizzata in collaborazione con Club Excellence, con oltre 200 champagne in degustazione. Maggiori informazioni sul programma e sull’acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa.