Quando la musica ispira la cucina stellata

La musica ispira la cucina stellata, creando conturbanti suggestioni tra note musicali e note di gusto: il 15 marzo a Macerata in scena la finale di Sina Chef's Cup Contest, ospitata nell'elegante cornice del ristorante Vere Italie.

Cucina stellata chef Daniele Lippi Sina Chef Cup Contest

Una vera e propria sfida a "suon di piatti": il tema portante della sesta edizione della competizione tra coppie di chef stellati ospitata nei ristoranti degli alberghi del gruppo SINA Hotels è proprio il connubio tra arte culinaria e musica, principale ispirazione per i 18 chef stellati in gara nella creazione di ricette inedite e originali in un percorso di 9 tappe in giro per l’Italia.

Cucina stellata chef Luciano Monosilio Sina Chefs Cup Contest

L'attesa finale si tradurrà in una vera e propria cena esperienziale per un evento definito 5.0: gli ospiti potranno immergersi totalmente nel sapore del piatto grazie all’accompagnamento della musica che ha ispirato quelle creazioni, coinvolgendo tutti i cinque sensi.

Cucina stellata chef Marcello Trentini Sina Chefs Cup Contest

Protagonisti della serata gli chef stellati Daniele Lippi de il Convivio Troiani di Roma, Luciano Monosilio di Luciano Osteria Gourmet di Roma e Marcello Trentini del Ristorante Magorabin di Torino insieme alla chef resident di Vere Italie Entiana Osmenzeza, approdata alle cucine del concept nel cuore delle Marche forte di una lunga esperienza maturata in ristoranti italiani e francesi, alle corti di grandi nomi dell'alta cucina come Gualtiero Marchesi, Alain Ducasse e Fulvio Pierangelini.

Cucina stellata Sina Chefs Cup Contest

Nel corso delle serata il pubblico avrà l'opportunità di conoscere gli chef e assistere dal vivo agli show cooking preparatori delle ricette in gara che prenderanno forma dalle note di una canzone o da uno strumento musicale, per una trasformazione in gusto senza precedenti.

Toccherà poi alla giuria valutare le creazioni degli chef, accompagnate dai vini dell'azienda Quacquarini, secondo i criteri di aderenza al tema scelto, complicità di coppia e di squadra, bontà del piatto, rapporto qualità-prezzo e valore estetico e artistico.