Natale a Milano con il panettone artistico più grande del mondo

Aria di Natale a Milano: il capoluogo meneghino si prepara alle festività con suggestivi eventi all'insegna del gusto, tra luci, deliziosi mercatini e, soprattutto, panettoni.

Natale a Milano

Proprio il lievitato simbolo del Natale sarà lo scenografico protagonista del palinsesto natalizio di Milano, con l'iniziativa "Il Panettone artistico più grande del mondo", promossa e organizzata da Confcommercio Milano. Il dolce, realizzato ad hoc da Davide Comaschi della Chocolate Academy, sarà svelato domenica 16 dicembre in Galleria Vittorio Emanuele II. Novità di quest’anno la presenza di un giudice del Guinness World Records che, una volta pesato pubblicamente il panettone, certificherà il primato. Spazio poi al momento più goloso, con la degustazione del panettone, tagliato e offerto al pubblico presente in Galleria dagli studenti del Capac, la scuola di formazione di Confcommercio.

Natale a Milano

Il panettone artigianale milanese, prodotto secondo il disciplinare della tradizione, animerà il Natale a Milano per il lungo weekend dal 13 al 16 dicembre, con stuzzicanti assaggi nei panifici e nelle pasticcerie aderenti alle associazioni della Filiera Agroalimentare e ad Epam Confcommercio Milano, accompagnando con gusto l'attesa per l'evento culminante della domenica.

Anche gli alberghi aderenti ad Apam-Confcommercio Milano daranno il proprio contributo offrendo ai propri clienti il panettone a colazione, mentre le torrefazioni di Altoga-Confcommercio Milano lo proporranno insieme al caffè.

Natale a Milano

Spazio poi al connubio arte-food con la mostra storica del Panettone Baj creato dalla pasticceria Baj nella seconda metà dell'800, in scena a Galleria 92, e alla presentazione della nuova miscela di sale aromatizzato al dattero, pepe di timut e fava di tonka, creata da James 1599 per abbinarla al gusto del panettone tradizionale.

Natale a Milano

Tra eleganti luci natalizie, il centro di Milano brillerà di luce propria ospitando il tradizionale Mercatino di Natale intorno al Duomo, dal 10 dicembre all'Epifania, animato da 65 imprese all'opera nelle caratteristiche casette in legno, con un'ampia offerta merceologica ricca di prodotti agroalimentari tipici, accessori e oggettistica, perfetti come idee regalo di qualità.