Olio Officina Festival 2017: l'energia dell'extravergine

Si prepara dal 2 al 4 febbraio, al Palazzo delle Stelline di Milano, Olio Officina Festival 2017, la sesta edizione della kermesse ideata e diretta da Luigi Caricato. Tema portante di quest’anno è Energia! Olio in movimento.

Incontri, dibattiti, degustazioni e mostre animeranno la tre giorni, con uno sguardo aperto e appassionato, volto ad approfondire le tante sfaccettature di un alimento che fa cultura. Spazio dunque alle proprietà dell’olio extravergine di oliva, al suo impiego in cucina, alle sue potenzialità di sviluppo nell’economia italiana, alla salute globale del comparto oleario.

olio officina festival luigi caricato

Il festival dedicherà anche attenzione alle concrete proposte per semplificare le leggi relative all'etichettatura, fondamentale biglietto da visita di ogni bottiglia, oltre ad approfondimenti legati a problematiche cruciali, come il caso Xylella e il tema dell’olio di palma.

Ma il protagonista indiscusso di Olio Officina Festival 2017 resta l’olio extravergine di oliva, con tutte le sue sfumature e differenze: si parlerà di oli gentili, come il Dop Riviera Ligure e il Dop Garda, e di oli di grande carattere, come quelli prodotti su suoli vulcanici.

olio officina festival 2017

La kermesse focalizzerà l’attenzione anche sugli oli destinati alle neo mamme e ai bambini, così come alla scuola di blending, volta a creare il proprio olio, da portare a casa. Non mancherà poi il salotto letterario, con reading di poesie dedicate al mondo rurale: sempre rimanendo in tema letteratura, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dell’olio del Vate, prodotto dagli oliveti del Vittoriale di Gabriele d’Annunzio.

olio officina festival 2017

Tra i temi al centro di Olio Officina Festival 2017, anche l’annosa questione olio versus burro, la scuola degli abbinamenti, con particolare attenzione all'olio messo in relazione con la carne. Infine, spazio anche al forum sul rapporto tra olio e ristorazione, oltre al focus dedicato agli extravergini di qualità prodotti in Tunisia.