Pasticceria Morandin: delizie della Valle d'Aosta

Una storia lunga 50 anni caratterizza la Pasticceria Morandin, frutto dell’appassionato lavoro di due generazioni: quella di Rolando e di suo figlio Mauro. I laboratori di questa realtà d’eccellenza sorgono a Saint-Vincent, in provincia di Aosta: da qui, tra via Chanouz e via Vuillerminaz, le delizie della Pasticceria Morandin partono alla volta di tutto il mondo.

cioccolatini pasticceria morandin

Il cioccolato è una delle eccellenze della casa, frutto di un’accurata selezione di tipologie pregiate di cacao, come l’ecuador e il criollo sao thomè, caratterizzati da profumi e aromi diversi, nonché da un sapore forte e deciso, il criollo o il ghana, qualità molto più ruvide e d’impatto. Secondo Mauro Morandin, il cioccolato è come il vino, ovvero in grado di regalare gusti e sapori nuovi man mano che è fatto invecchiare: anche da qui scaturisce l’amore nella lavorazione e nella scelta degli abbinamenti, così come l’armonia nei gusti.

panettone tradizionale pasticceria morandin

La linea dei cioccolatini privilegia i gusti tradizionali come la nocciola e vari tipi di frutta, quali la noce, la mandorla, il pistacchio, in grado di amalgamarsi con i sapori in maniera molto compatta.

La Pasticceria Morandin è molto nota anche per realizzare il Panettone più buono d’Italia, secondo il Gambero Rosso. Il segreto di questa delizia è insita nel lievito madre e nei canditi: completamente artigianali nella lavorazione, l’arancia e il cedro canditi sono il vero punto di forza del panettone di Morandin.

lievito madre pasticceria morandin

L’arancia appare leggermente più scura nel colore  e a un primo impatto risulta morbida, quasi cremosa e molto gustosa. Dal sapore forte, quest’arancia rivela un delicato equilibrio con lo zucchero, che nell’osmosi della canditura si fonde con i pezzettini di buccia molto morbidi, quasi oleosi. L’olio essenziale presente nella buccia  d’arancio fuoriesce aromatizzando il candito.

panettone tradizionale pasticceria morandin

Stessa lavorazione per il cedro, che talvolta è talmente morbido da perdersi nell’impasto, lasciando così un fresco, delizioso e profumato aroma. Il lievito madre utilizzato caratterizza anche altre specialità della casa: il Panciucco e il Pain de Saint-Ours. Ogni pasticcino, cioccolatino, panettone o leccornia viene prodotto e seguito dal Maître Patissier Mauro Morandin: non manca infine un’intera linea di dolci dedicata ai celiaci, agli intolleranti al lattosio e derivati.