Rampoldi: menu al profumo di tartufo

Profumi e sapori d’autunno nel nuovo menu a base di tartufo del ristorante Rampoldi, firmato dallo chef Antonio Salvatore.

Rampoldi Menu al Tartufo

Da oltre 70 anni punto di riferimento della ristorazione di Montecarlo, simbolo della cucina made in Italy di qualità nel mondo, il ristorante Rampoldi punta ancora una volta sulla stagionalità degli ingredienti, privilegiando il re dell’autunno: il tartufo bianco piemontese.

Rampoldi Menu al Tartufo

La cucina dello chef lucano è caratterizzata da piatti puliti, semplici e raffinati, in cui predomina l’attenzione e il rispetto per la materia prima, in modo da esaltarne al meglio il gusto.

Rampoldi Menu al Tartufo

L’arte culinaria di Antonio Salvatore rispecchia le tante esperienze lavorative e di vita dello chef, contaminata da influenze francesi, spagnole e arabe, ma dal profondo cuore italiano: dopo diverse stagioni in Italia, infatti, Antonio Salvatore sbarca a Londra per lavorare al ristorante Cini a Leicester City, poi alle Canarie per gestire la ristorazione di diversi ristoranti del gruppo Monkey. Successivamente, in veste di chef personale di uno sceicco arabo, ha l’occasione di viaggiare in Medioriente e conoscere le tradizioni gastronomiche arabe.

Rampoldi Menu al Tartufo

Dopo l’esperienza mediorientale, è la volta della Spagna dove si concretizza l’esperienza più importante, quella sotto la guida dello stellato Juan Pablo Felipe del El Chaflàn a Càdiz: qui lo chef vive il suo periodo di massima creatività e sperimentazione, doti che poi svilupperà in pieno al timone del Rampoldi. Dopo una parentesi in Russia, infatti, il salto di qualità per Antonio Salvatore è Montecarlo. È proprio qui che il cuoco riesce a trasformare abilmente i menu del Rampoldi in veri e propri viaggi nel gusto, ricchi di sapori ed emozioni.

Rampoldi Menu al Tartufo

Per l’autunno è il tartufo bianco a dominare i sapori in cucina con un ampio e goloso menu che durerà fino agli inizi di gennaio, quando la stagione del tartufo terminerà.

Ecco le pietanze del nuovo menu:

  • Uovo al tegamino con tartufo bianco
  • Insalata di valeriana con porcini saltati, crema di formaggio e tartufo bianco piemontese
  • Tartare di manzo al coltello con tartufo bianco piemontese
  • Tagliolini con crema al Parmigiano e tartufo bianco piemontese
  • Risotto con tartufo bianco piemontese e fondo di manzo
  • Filetto di rombo con crema di patate, salsa mousseline e tartufo bianco piemontese
  • Filetto di Angus di Aberdeen e tartufo bianco piemontese.