Materiali naturali come il ferro, il legno e il marmo o dai forti richiami industriali come il cemento. Linee sinuose e morbide in contrasto con forme nette e decise. Oggetti disegnati da grandi designer per una casa originale ed esclusiva. All’interno alcune delle novità presentate durante l’ultimo Salone del Mobile.

Si è conclusa domenica la 54° edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano. Secondo gli organizzatori il dato da segnalare è il ritrovato ottimismo delle aziende del settore, dimostrazione tangibile dei primi segnali di ripresa economica a detta dei vari esponenti politici che hanno visitato la più importante manifestazione fieristica a livello internazionale dedicata all’arredo.

Durante i 6 giorni della manifestazione - svoltasi su una superficie espositiva di 201.700 metri quadrati - 2.106 espositori hanno presentato le loro novità a un totale di 310.840 visitatori. Anche in questa edizione il Salone del Mobile ha confermato la sua vocazione internazionale, con il 69% di visitatori provenienti da Paesi esteri, primi tra tutti la Cina, l’Arabia Saudita, il Libano e l’Egitto, ma anche Stati Uniti, Regno Unito e India.

Molte le aziende che hanno presentato soluzioni di arredo pensate per la zona giorno e la zona pranzo: le nuove tendenze impongono tavoli dai piani in legno squadrati e netti oppure in vetro e marmo ultrasottili. Le gambe sono spesso sostituite da basi scultoree dal grande impatto visivo. Materiali pregiati e accostamenti talvolta arditi per uno stile elegante, raffinato e dinamico.

Di seguito le proposte selezionate da Cucine d’Italia.

ALIASSaen
Design: Gabriele e Oscar Buratti 

Tavolo dalle linee morbide con base centrale in cemento proposta in due colori, bianco e grigio caldo chiaro. Il top è rotondo con un diametro di 140 cm oppure quadrato con spigoli arrotondati nella dimensione 140 x 140 cm. Il piano di Saen è disponibile in legno di rovere naturale, vetro verniciato bianco e bisellato oppure in cemento.

www.aliasdesign.it

Saen

Saen

PORROEllipse Table
Design: Front

In Ellipse il piano e il basamento sono due ellissi regolari in equilibrio una sull’altra. Il tavolo è interamente realizzato in Dulver® e ha dimensioni 200 x 74 x 120 cm.

www.porro.com

Ellipse

PORROIpe
Design: Piero Lissoni

Tavolo con piano ultrasottile in cristallo trasparente, legno o cristallo retro-verniciato nero. La gamba è in ferro verniciato nero con l’interno color ambra. Disponibile in tre dimensioni diverse: da 180 x 72,5 x 96 cm a 280 x 72,5 x 96 cm.

www.porro.com

Ipe

Ipe

GLASSpecchio di Venere
Design: Massimiliano Locatelli – CLS Architetti

Collezione di tavoli-consolle utilizzabili in maniera indipendente o accostati a formare un unico tavolo di grandi dimensioni. Gambe in cristallo soffiato; piani in cristallo temperato extralight trasparente o argentato, oppure in cristallo stratificato colorato. Dimensioni: 134 x 67 x H 72 cm; 132 x 67 x H 72 cm; 124 x 149 x H 72 cm; 135 x 57 x H 72 cm; 138 x 58 x H 72 cm; 134 x 82 x H 72 cm.

www.glasitalia.com

Specchio di Venere

Specchio di Venere

RIVA1920GoodWood

Design: Terry Dwan

Tavolo a struttura portante in ferro naturale con saldature a vista. Piano a mosaico composto di tanti piccoli blocchetti di legno di recupero lavorati con resina. Dimensioni: 407 x 120 x 75 cm.

www.riva1920.it

GoodWood

GoodWood

CAPPELLINILand
Design: Giulio Cappellini

Tavolo con base in finitura lavica e piano monolitico disponibile in due varianti: in marmo Breche’de Vendôme o in marmo verde Irish Green di Antolini. Dimensioni: 120 x 120 x 72 cm.

www.cappellini.it

Land

CAPPELLINIPeg
Design: Nendo

Serie di tavoli proposti in quattro differenti misure e forme di piano, caratterizzati dal dettaglio della testa delle gambe che interseca i piani. La base è in massello di frassino e i piani sono disponibili impiallacciati in legno di frassino (sbiancato, tinto noce, tinto wengè e tinto nero) oppure in laminato plastico bianco o nero. Dimensioni: 150 Ø x 72 cm; 125 Ø x 72 cm; 220 x 100 x 72 cm; 180 x 95 x 72 cm.

www.cappellini.it

Peg

Peg

BONALDOGreeny
Design: Gino Carollo

Tavolo con base dalla forma ellittica disponibile in due finiture: noce americano e frassino spazzolato naturale, oppure grigio. Il piano, ovale o rotondo, oltre che in cristallo extrachiaro trasparente, è proposto anche in quattro tipologie di marmo: Calacatta, Carrara, Marquinia ed Emperador. Dimensioni piano ovale: 215 x 115 cm; 240 x 120 cm. Dimensioni piano rotondo: da 140 Ø cm a 180 Ø cm, con una versione intermedia.

www.bonaldo.it

Greeny

BONALDOTL
Design: Giuseppe Viganò

Tavolo dal forte impatto visivo, disponibile nelle versioni fissa e allungabile. Il basamento può essere in metallo verniciato (bianco o grigio antracite opaco), oppure con effetto rame, ottone o decapato. Il piano è invece disponibile in legno laccato (bianco o grigio antracite opaco), in noce canaletto, rovere spazzolato (naturale o termotrattato), massello di noce americano, massello di rovere con nodi (spazzolato naturale o antracite) e in cristallo (extrachiaro acidato bianco o acidato nero). Dimensioni piano fisso: da 200 x 100 cm a 300 x 108 cm, con una versione intermedia. Dimensioni piano allungabile: 200/300 x 100 cm; 220/320 x 100 cm.

www.bonaldo.it

TL

CANTORIArtù
Design: Daniel Rode

Tavolo con piano in legno massello carbon tagliato irregolarmente e gambe in ferro piano curvato e rastremato. Dimensioni: 225 x 100 x 76 cm.

www.cantori.it

Artù

CATTELAN ITALIAEliot Keramik
Design: Giorgio Cattelan

Tavolo con base in acciaio verniciato goffrato bianco, graphite, nero o inox satinato. Il piano è in ceramica Marmi nei colori Calacatta o Travertino nero. Eliot Keramik è disponibile in tre differenti dimensioni: da 200 x 106 x 75 cm a 300 x 120 x 75 cm.

www.cattelanitalia.com

Eliot Keramik

CATTELAN ITALIAHystrix
Design: Giorgio Cattelan

Hystrix è un tavolo dalla base costituita da tondini di ferro verniciato trasparente che ricordano i tipici aculei del roditore di cui porta il nome. Il piano di appoggio è in cristallo ultrasottile trasparente, disponibile anche in versione trasparente extrachiaro e trasparente extrachiaro con bordi bisellati inversi. Tavolo disponibile in varie dimensioni: da 240 x 120 x 75 cm a 360 x 130 x 75 cm.

www.cattelanitalia.com

Hystrix

LEMAMemo
Design: Piero Lissoni

Tavolo dal grande piano in pregiato rovere termotrattato sostenuto da una semplice gamba in alluminio laccato rosso. Disponibile anche nero e spazzolato opaco. Dimensioni: 400 x 110 x 72 cm.

www.lemamobili.com

Memo

MARIONIGregory
Design: Studio63

Tavolo ovale elegante e raffinato della collezione Notorious. Struttura in metallo con finitura in ottone spazzolato e piano in onice almond che ricordano le atmosfere Anni Quaranta. Dimensioni: 245 x 120 x 73 cm.

www.marioni.it

Gregory

RIFLESSIShangai Small

Tavolo con base scultorea formata quattro gambe rivestite con una lamina di pietra arenaria ottenuta da una particolare lavorazione artigianale. Il piano rotondo è interamente realizzato in cristallo trasparente. Dimensioni: 150 Ø x 76 cm.

www.riflessisrl.it

Shangai Small

Sara Stopponi

Photo credits: Courtesy Salone del Mobile (Andrea Mariani, Alessandro Russotti, Carola Merello, Saverio Lombardi Vallauri), Alias, Porro, Glas, Riva1920, Cappellini, Bonaldo, Cantori, Cattelan Italia, Lema Mobili, Marioni, Riflessi.