La storia di Salviati in mostra a Maison&Objet

Linee morbide, manifattura esclusiva e contenuti narrativi sono le caratteristiche della collezione di Salviati presentata in occasione di Maison&Objet.

L’azienda veneta propone ventisei oggetti ed elementi decorativi, frutto di un importante lavoro di selezione e riedizione della propria produzione: ogni pezzo nasce infatti da un mirato lavoro di riedizione del disegno e dallo studio di contemporanei accostamenti cromatici.

salviati perles maison&objet

L’arte del vetro si rinnova e affonda le radici nel passato, proiettandosi verso il futuro. Questa pulsione ha visto tutta l’azienda impegnata in un’accurata ricerca nei propri archivi per individuare le tappe salienti della sua storia, tra tecniche originali, forme innovative e collaborazioni con progettisti di spicco.

salviati profili maison&objet

Ad oltre 150 anni dalla fondazione, Salviati sceglie così di valorizzare la propria storia, esempio di eccellenza nel plasmare la materia vetrosa e primo passo di un nuovo, suggestivo percorso verso importanti innovazioni nei processi produttivi e sperimentazioni sulla materia.

salviati sassi maison&objet

Lo stand allestito a Maison&Objet è in linea con le origini dell’azienda: le facciate dei palazzi veneziani ispirano e disegnano gli spazi, mentre ritmi alternati, finestre murate, fondamenta, portico, piano nobile sono pensati come linee che si rincorrono tridimensionalmente avvolgendo il visitatore.

salviati abisso maison&objet

Le nuove collezioni in vetro galleggiano così su piani di ottone ossidato con acqua salata che ne esalta le caratteristiche cromatiche e di trasparenza, mentre il lungo piano di ottone disposto lungo l’asse centrale maggiore racconta la storia e l’anima dell’azienda muranese.

salviati maison&objet

L’azienda

Salviati è una delle più prestigiose fornaci di vetro artistico del mondo. Fondata a Venezia dall’avvocato vicentino Antonio Salviati nel 1859, da oltre centocinquanta anni realizza progetti e prodotti di altissima qualità e raffinatezza, tuttora apprezzati e celebrati a livello internazionale.

L’intera produzione Salviati è caratterizzata da un rapporto sinergico tra progettazione e produzione: artisti e designer di livello internazionale lavorano a fianco delle maestranze Salviati, per realizzare prodotti unici e senza tempo.