Simposio 2017: Trionfo del Gusto a Zagarolo

Un week end dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane ospitato in una cornice unica e suggestiva: al via domani Simposio 2017, Trionfo del Gusto, di scena l’8 e il 9 luglio a Palazzo Rospigliosi di Zagarolo.

simposio trionfo del gusto

Due giorni all’insegna della convivialità dove i protagonisti saranno le 100 aziende partecipanti con i loro i prodotti, espressione di qualità e gusto Made in Italy. Food, vino, birra, distillati daranno vita a un percorso emozionale e sensoriale da vivere in una location affascinante dove l’arte si respira in ogni angolo. Qui Caravaggio abitò per un breve periodo di tempo, ospitato per volere del duca Marzio Colonna, dipingendo alcune delle sue opere più celebri come ‘La Maddalena’ e ‘I discepoli di Emmaus’. Il teatro del Palazzo riecheggia ancora dei versi immortali del poeta Vittorio Alfieri che qui declamò spesso i suoi componimenti.

simposio trionfo del gusto

Teatro e arte accompagneranno infatti degustazioni, show cooking e seminari tematici durante la due giorni, dando vita a un connubio perfetto tra gusto e cultura voluto dalla famiglia De Ventura, da anni impegnata nella promozione, crescita e sviluppo delle aziende italiane della capitale. « Negli ultimi anni, numerosi locali nuovi ed accoglienti hanno visto la luce nella nostra città ad opera di persone appassionate e attente alla qualità dei prodotti – spiegano gli organizzatori - per questo vogliamo aiutare il comparto a crescere, rendere possibile lo scambio di contatti e favorirne i rapporti commerciali, aiutare a capire, raccogliendo all’interno dei nostri eventi, l’intero panorama italiano di eccellenze enogastronomiche.»

simposio trionfo del gusto

Il Simposio 2017 infatti sarà rivolto principalmente agli addetti del settore, ristoratori, operatori commerciali di Roma e provincia, un vero e proprio palcoscenico dove le aziende avranno l’opportunità di far conoscere la propria produzione a un pubblico di professionisti e amanti del food.

simposio trionfo del gusto

Tra gli artisti ospiti della kermesse l’attore Pino Quartullo, la musicista Marta Corsaro e, direttamente da Masterchef, l’aristocratico del gusto Conte Giuseppe Garozzo Zannini Quirini.