V-Zug e l'arte del sottovuoto: il forno Combair Steam SL

La cottura sottovuoto e a vapore ormai conquista la cucina e si conferma come una delle più importanti innovazioni tecniche degli ultimi anni. Il forno Combair Steam SL di V-Zug, brand svizzero distribuito da Frigo 2000 High Performance Kitchen, risponde con estrema efficienza e semplicità alle nuove esigenze.

cassetto sottovuoto forno combair steam SL v-zug

Un cassetto presente nell’elettrodomestico è adibito alla funzione sottovuoto: qui vengono posti, in appositi sacchetti di plastica a uso alimentare, tutti gli ingredienti crudi, conditi con salse, erbe fresche e spezie.

Una volta messo in azione, il sottovuoto si crea grazie all’aspirazione meccanica e riguarda non solo il sacchetto, ma l’intera camera: questa novità permette di non sottoporre l’alimento ad alcuna differenza di pressione e di confezionare perfettamente anche cibi molto umidi oppure liquidi. Dopodiché si può passare alla cottura con il sistema a vapore Vacuisine, presente nei forni della gamma, a temperature che variano dai 65 ai 98 gradi.

cassetto sottovuoto forno combair steam SL v-zug

La bassa temperatura ha il grande vantaggio di mantenere integro il carico vitaminico degli alimenti: i principi nutritivi non vengono dispersi grazie alla chiusura ermetica e i sapori sono esaltati, dal momento che i succhi che si liberano durante la cottura sono trattenuti dall’involucro. Non da ultimo, gli alimenti cotti con questa procedura si conservano per molti giorni.

In dotazione con il forno Combair Steam SL di V-Zug c’è un’ampia gamma di ricette ideali da preparare sottovuoto e a vapore, con il ricettario Magico Vapore: in questo elettrodomestico sono infatti memorizzate esclusive ricette da gourmet e deliziosi menù di grande effetto da realizzare in tutta semplicità.

cassetto sottovuoto forno combair steam SL v-zug

Con questo sistema possono essere cucinati riso, verdure, pesce e carne: in particolare, per quest’ultima, è stato brevettato il sistema SoftRoasting, in grado di controllare in maniera automatica e dinamica la temperatura interna della carne durante la cottura. Le funzioni disponibili con questo sistema sono la rosolatura e il vapore.

“Offrire ai nostri clienti tecnologie esclusive per rendere la vita quotidiana in cucina un’esperienza intensa e appassionante mangiando in modo sano e naturale tutti i giorni è il nostro obiettivo”, hanno affermato Paola Massobrio e Carlo Bonaso, CEO di Frigo 2000 High Performance Kitchen. L'azienda distribuisce in Italia il top di gamma mondiale dell’elettrodomestico in cucina, sin dal 1983.