Experience Italy South: delizie del Sud in Europa

Un progetto fondato sulla strategia digitale, volto a promuovere le produzioni enogastronomiche del Sud Italia: questa è Experience Italy South and Beyond ItalianFoodXP, l’iniziativa  ideata dall’Isnart, l’Istituto Nazionale di Ricerche sul Turismo del sistema delle Camere di Commercio italiane e realizzata con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Experience Italy South coinvolgerà circa 400 produttori under 40 selezionati con bando pubblico attraverso un’unica piattaforma integrata con la rete dei Ristoranti italiani nel mondo certificati “Ospitalità Italiana”.

experience italy south

Protagonisti saranno oltre 200 ristoranti italiani in 12 Paesi europei con 9 milioni di clienti l’anno, selezionati tra gli oltre 2000 certificati all’estero. Si stima che circa 200mila persone tra settembre e ottobre potranno vivere le emozioni dei prodotti e dei piatti tipici delle sei regioni del Sud Italia e scoprire le località turistiche.

Si tratta della prima iniziativa internazionale che mette insieme i territori e le località turistiche delle sei regioni meridionali e l’eccellenza della produzione certificata Dop e Bio, attraverso un’azione di promo-commercializzazione off e on line in 12 Paesi europei: Regno Unito, Svezia, Danimarca, Olanda, Belgio, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia e Bulgaria.

experience italy south

Per un’intera settimana, nel periodo settembre-ottobre, in ciascun Paese aderente, i ristoranti italiani certificati proporranno un menu del Mezzogiorno ispirato alla cucina tipica del Sud Italia.

Experience Italy South and Beyond ItalianFoodXP prevede anche una fase in Italia di sostegno alla commercializzazione dei prodotti tipici e alle imprese turistiche partecipanti all’iniziativa attraverso un calendario di educational tour che si terranno a settembre ed ottobre in ciascuna regione del Sud, con la collaborazione delle Camere di Commercio e la presenza di delegazioni estere dei Paesi selezionati.