Bolle&Sapori: lo chef Vittorio Fusari porta la Franciacorta nel cuore di Bergamo

Lo chef Vittorio Fusari rilancia il suo format "Aspettando il Festival del Franciacorta"  con la prima edizione di "Bolle & Sapori", in programma il 7 settembre nel cuore di Bergamo, al quadriportico del Sentierone.

Bolle & Sapori Chef Vittorio Fusari

Una serata esclusiva di degustazione enogastronomica con protagonisti, oltre al Balzer di Vittorio Fusari, dieci ristoranti e 39 cantine franciacortine, che riprende l'originale format ideato dallo chef quando era ai fornelli della Dispensa Pani e Vini di Torbiato di Adro (BS), esattamente una settimana prima rispetto al Festival in cantina, in programma il 15 e 16 settembre e organizzato dal Consorzio di tutela del Franciacorta.

Bolle & Sapori Chef Vittorio Fusari

Sotto i portici, disegnati dall’architetto Marcello Piacentini e tanto cari ai bergamaschi, prenderanno posto le prestigiose cantine di Franciacorta, accompagnate dalle postazioni culinarie dei ristoranti bergamaschi partecipanti, pronti a deliziare i palati dei partecipanti.

«Questo evento - ha spiegato Vittorio Fusari - rappresenta l’unione di territori, una sinergia tra la Franciacorta e la città di Bergamo. C’è da dire poi che iniziative come questa offrono la possibilità al cittadino di riappropriarsi in modo concreto dei centri storici delle nostre città». Per Bolle&Sapori lo chef proporrà una zuppa di riso nero, tre legumi dei presidi Slow Food, frutti di mare e crostacei. Tutti gli ingredienti del suo piatto provengono da agricoltura o allevamenti sostenibili.

Bolle & Sapori Chef Vittorio Fusari

Ecco le cantine di Franciacorta partecipanti: 1701, Barone Pizzini, Biondelli, Tenuta Bonomi Castellino, Bosio Cesare, Camillucci, Azienda Vitivinicola Camossi, Castelveder, Clarabella, Colline della Stella, Corte Aura, Corte Fusia, Elisabetta Abrami, Enrico Gatti, Faccoli, Ferghettina, Fratelli Berlucchi, Fratus La Riccafana, Guido Berlucchi, Il Mosnel, La Boscaiola Vigneti Cenci, Vini La Torre, Maiolini, Massussi, Mirabella, Monte Alto, Monterossa, Monzio Compagnoni, Pian del Maggio, Ricci Curbastro, Ronco Calino, San Cristoforo, Santus, Azienda Agricola Turra, Vezzoli Luca, Vezzoli Ugo, Vigna Dorata, Villa Crespia, Villa Franciacorta.

Bolle & Sapori Chef Vittorio Fusari

Questi, infine, i ristoranti aderenti, oltre al Balzer: 4Pis di Colere, Al Castello di Cividate al Piano, Burro Restaurant di Alzano Lombardo, De Gusto Birra e cucina di Bergamo, Ezio Gritti di Bergamo, Impronte Ristorante di Bergamo, One Love Restaurant di Bergamo, Noi Restaurant di Bergamo, Ristorante Gù di Bergamo e Selva di Gelso di Selva di Clusone.